LA RETE AMICA   Leave a comment

OK!Mugello.it
Informazione, affari e social network. Tutto questo è OkMugello.it: il nuovo aggregatore sociale. Una rivista on line, un quotidiano che vuole divenire punto di riferimento per l’informazione sul territorio.

Read more: Scambio Link [] I del siti del Mugello

Forum Toscano dei Movimenti per l’acqua A livello regionale un insieme di associazioni, comitati, reti e gruppi che costituiscono il popolo dell’acqua e che insieme lottano per il diritto all’acqua ed una gestione pubblica :  ripubblicizzazione attraverso il referendum.

www.acquabenecomunetoscana.it

Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua A livello nazionale un insieme di associazioni, comitati, reti e gruppi che costituiscono il popolo dell’acqua e che insieme lottano per il diritto all’acqua ed una gestione pubblica :  ripubblicizzazione attraverso il referendum.

www.acquabenecomune.org

Comune Leggero – Un Piano a zero!

Cassinetta di Lugagnano (MI) e Solza (BG) hanno adottato il Piano di Governo del Territorio (PGT) con una specificità che lo rende il primo nella bergamasca e tra i pochi in Italia definiti a “crescita zero” ossia un piano che non prevede ulteriore consumo del territorio.

http://www.facebook.com/ComuneLeggero

ttp://www.comune.solza.bg.it/

Stop al consumo del Territorio

L’Italia è un paese meraviglioso. Ricco di storia, arte, cultura, gusto, paesaggio.Ma ha una malattia molto grave: il consumo di territorio.

Un cancro che avanza ogni giorno, al ritmo di quasi 250 mila ettari all’anno. Dal 1950 ad oggi, un’area grande quanto tutto il nord Italia è stata Seppellita sotto il cemento. Il limite di non ritorno, superato il quale l’ecosistema Italia non è più in grado di autoriprodursi è sempre più vicino. Ma nessuno se ne cura. Fertili pianure agricole, romantiche coste marine, affascinanti pendenze montane e armoniose curve collinari, sono quotidianamente sottoposte alla minaccia, all’attacco e all’invasione di betoniere, trivelle, ruspe e mostri di asfalto.

http://www.stopalconsumoditerritorio.it/

Comuni virtuosi – una storia da Sasso Marconi

Il Comune capisce in fretta che ad un’ottima raccolta differenziata, frutto di un intenso e propedeutico lavoro di informazione, formazione e condivisione che ha visto i cittadini della comunità veri protagonisti della “rivoluzione quotidiana”, deve affiancarsi una serie composita di progettualità finalizzate alla riduzione alla fonte della produzione pro-capite dei rifiuti.

Ecco allora che spuntano nel corso degli anni i mercatini per lo scambio di vestiti usati, gli accordi con i piccoli commercianti di Sasso Marconi per la vendita di prodotti sfusi e alla spina, l’introduzione dei pannolini lavabili nei nidi comunali, la fontana con l’acqua del sindaco e gli incentivi per l’utilizzo delle borsine di stoffa…

Nel 2009, grazie al progetto “Scelgo io”, il Comune di Sasso Marconi viene premiato dalla giuria del Premio Comuni a 5 stelle, nella categoria “nuovi stili di vita”.

http://www.comunivirtuosi.org/

Associazione Fuori Mercato Vicchio, promuove temi sostenibili, filiera corta, g.a.s., finanza etica, energie pulite, beni comuni. aderisci e crea un gruppo attivo. Al suo interno sono nati il MIcrocredito MUgello, il comitato Vicchio Acqua Pubblica, il Fotovoltaico Partecipato.

http://fuorimercato08.wordpress.com

L’associazione Vivere in Valdisieve nasce nel 2003 per seguire in particolare i “movimenti” sulla progettazione della 67 tra Stentatoio e Dicomano

http://vivereinvaldisieve.blog.espresso.repubblica.it/

http://www.facebook.com/VivereInValdisieve

Associazione Valdisieve contro il bruciatore di Selvapiana, la diossina e le polveri sottili che provocano tumori.

http://assovaldisieve.blogspot.com/

http://www.facebook.com/AssoValdisieve

Comitato Valdisieve per la tutela della salute di chi abita in Valdisieve, contro il mega inceneritore di Selvapiana, la diossina e le polveri sottili che provocano tumori, contrari ed al via libera ai camion per trasportarvi i rifiuti ed al loro transito continuo (magari sulla nuova SS67 !).

http://soccorsambiente.blog.tiscali.it/

Stop Scie chimiche Contro le scie di sostanze cancerogene rilasciate dagli aerei nei cieli  per modificare il clima e contro il silenzio che accompagna la vicenda.

http://www.facebook.com/STOP-ALLE-SCIE-CHIMICHE

Comitato anti crisi Mugello per unire e mobilitare le persone contro la crisi e contro l’annullamento dei diritti dei lavoratori.

http://mugelloperil16ottobre.wordpress.com/

http://www.facebook.com/ComitatoAntiCrisi

Comitato Ariacheta si oppone agli impianti eolici industriali impiantati indiscriminatamente che rischiano di devastare il territorio e uccidere in silenzio i volatili.

http://ariacheta.blogspot.com

http://www.acquacheta.org/Ariacheta/index.html

http://www.facebook.com/SosAriaCheta

Comitato Pendolari, per fare uscire fuori i soldi che erano destinati alla ristrutturazione della linea ferroviaria Firenze-Borgo-Pontassieve-Firenze. Era stata promessa l’elettrificazione della faentina, l’unione dei 2 anelli che si interrompono a Borgo, la realizzazione del secondo binario, l’aquisto di nuovi vagoni….. invece non è arrivato un bel niente ! In piu’ i treni sono sempre in ritardo, sporchi, vengono soppressi, freddi d’inverno e caldi d’estate.

http://www.facebook.com/MugelloAttaccatiAlTreno

Quelli senza ADSL nel Mugello – Alto Mugello – Val di Sieve

Questo pagina è stata creata per tutti coloro che risiedono nel Mugello – Alto Mugello – Val di Sieve, che sono scoperti dal servizio Adsl e che vorrebbero trovare una soluzione a questo disservizio!

http://www.facebook.com/pages/Quelli-senza-ADSL-nel-Mugello-Alto-Mugello-Val-di-Sieve

ADSL a Luco di Mugello?

Per tutti quelli che credono che viaggiare a 56Kb sia da preistoria…

http://www.facebook.com/adsl-a-luco

Comitato contro il sottoattraversamento AV di Firenze
NOTAV, NO AL SOTTO ATTRAVERSAMENTO, SI AL POTENZIAMENTO DELLE LINEE IN SUPERFICIE Fermiamo il tunnel di 7 chilometri sotto Firenze a favore di una mobilità sostenibile di superficie che privilegi soprattutto i pendolari. Il Comitato è indipendente e non accetta fondi da enti pubblici, aziende o partiti politici.

http://notavfirenze.blogspot.com/

http://www.facebook.com/SalviamoFirenzeDalloScempioTAV

Comitato Civico Cornocchio si oppone alla costruzione dell’area di servizio in località Bellosguardo, si tratta dell’autogrill più grande d’Europa.

http://www.facebook.com/ComitatoCivicoCornocchio

Panicaglia.it sito dedicato alla piccola frazione di Borgo S.Lorenzo. Panicaglia è interessata dalla costruzione della mega fogna Ronta – Panicaglia – Piazzano – Rabatta.  I cittadini vorrebbero il collettore fognario e l’acquedotto (indennizzo TAV) ma i lavori sono fermi dal 2002. Ci sono degli articoli anche su questo blog alla pagina di Borgo S.Lorenzo .

http://www.panicaglia.it

Comitato Cittadini per la Difesa del Santerno per difendere un fiume gia’ violentato e straziato

http://www.myspace.com/cittadiniperilsanterno

Verso Mag Firenze il sesto Mag in Italia, per dare credito alle persone si sta lavorando alla costituzione della cooperativa finanziaria che presterà a tasso zero

http://www.magfirenze.it/

Mimu – Associazione Micro Credito Mugello

http://fuorimercato08.wordpress.com/2010/05/20/presentazione-dellassociazione-mimu-microcredito-mugello/

Arcipelago Scec Toscana la moneta alternativa, “L’economia dovrebbe esistere solo per garantire a tutte le persone ciò di cui hannobisogno

http://www.arcipelagoscec.org/

GAP Borgo S.L. (Gruppo di Acquisto Popolare) ha le stesse caratteristiche organizzative di un GAS, però si differenzia perchè si pone come obiettivo primario la lotta al carovita e di far arrivare a fine mese le famiglie. All’interno del GAP vengono venduti prodotti come pasta,riso, cavoli, arance, salumi, legumi e molti altri. Questi prodotti sono venduti senza alcun ricarico e possono essere acquistati da qualsiasi persona ne faccia richiesta. Per acquistare inviare una mail all’indirizzo gapborgo@gmail.com con l’ordine dei prodotti entro il MERCOLEDI’ alle 18:00 oppure recarsi il sabato h 9-12 per l’acquisto diretto in viale Giovanni XXIII 35 .

www.facebook.com/GAP-BORGO-SL —– Guarda il listino Prodotti

Amici di Beppe Grillo del Mugello il meetup è il luogo d’incontro delle persone che condividono le idee sostenibili degli amici di Beppe.

http://www.meetup.com/amici-di-beppe-grillo-del-mugello/

Marcia Mondiale per la pace e non la violenza Mugello la marcia che parte dalla Nuova Zelanda e termina in Argentina attraversando tutti i continenti.

http://msgsestofmugello.blogspot.com/

http://www.facebook.com/MarciaMondialePerLaPace

Tribu’ della lucidita’ Mentale

http://groups.google.it/group/xtribu/web/ikkell-trib?hl=it

http://www.facebook.com/TribuDellaLuciditaMentale

Comitato Anti BAVAGLIO VALDISIEVE

contro la legge Bavaglio a Pontassieve

http://www.facebook.com/ComitatoAntiBavaglioValdisieve

pubblicato settembre 30, 2010 da Acqua Mugello Val di Sieve

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: